PERSONAL TRAINER



PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL PROF. GIAN MARCO BENVEDUTI


LA FIGURA DEL PERSONAL TRAINER


La figura del Personal trainer nelle palestre italiane non ha ancora acquisito l'importanza che merita. Questo accade principalmente perchè in Italia ,a differenza del resto dell' Europa, si  rimane strategicamente indietro su quelle forme di pensiero che tendono a migliorare ogni nostra condizione. Il concetto di un neofita di palestra ad assumere per le prima volta un personal trainer che si occupi a 360° gradi della nostra condizione fisica , non è assolutamente giustificato , visto che in un centro fitness esistono già istruttori che offrono gratuitamente la loro prestazione.
Le prestazioni che gli Istruttori offrono nelle palestre non raggiungono mai l'obbiettivo  che  tutti noi desideriamo ottenere. L'istruttore si attiene a sviluppare un normale programma di allenamento , decine e decine di volte ripetuto senza mai approfondire quei dinamismi necessari a far nascere dentro di noi il desiderio di allenarsi. Questo è un caso ma ne esistono a centinaia che vengono completamente ignorati da tutti gli istruttori e questo accade perché in una normale sala pesi ci sono decine di utenti da seguire contemporaneamente e tutti hanno bisogno un po' di attenzione impedendo di soffermarsi troppo sulle esigenze degli uni o degli altri. Così il cliente viene demotivato a perseguire l'obbiettivo di migliorare la propria forma fisica e abbandonato quasi a se stesso, riduce al minimo la presenza in palestra, per poi abbandonarla totalmente ad abbonamento scaduto.
Allora cosa bisogna fare? Promuovere la figura di personal trainer all'interno di un centro non è così facile! Ma se noi volessimo imparare a sciare o imparare a giocare a Tennis a Golf, oltre al costo dell'attrezzatura e all'affitto dell' impianto non avremmo anche quello dell'istruttore? Ed allora perché non riusciamo a pensare la stessa cosa in palestra? Quando si tratta del nostro corpo, del nostro benessere, della nostra stessa salute preferiamo andare a spendere qualche millione in un centro estetico invece di costruire qualcosa dentro di noi , con il nostro sudore , con il nostro sacrificio.
Certo un lettino solare o  un bel massaggio rilassante sono meno faticosi e ci lasciano esteriormente subito più belli ma , a parte il costo per entrambi, non sarebbe più costruttivo una seduta in palestra con un istruttore che per 50 minuti si sia occupato della nostra forma fisica , della nostra eccedenza di peso , che si sia preoccupato di noi e ci insegni a migliorare magari  con qualche sacrificio e piccoli fioretti. La serietà e competenza dei personal trainer in Italia è invidiata da tutto il mondo.
Il popolo italiano tra l'altro è sempre molto attento ad essere piacevolmente in forma, purtroppo però non tutti sanno come muoversi ed allora a tentativi cercano un loro equilibrio tra  il digiuno totale e una dieta letta fugacemente su qualche rivista. Tutto questo è evitabile costruendo dentro di noi un'attitudine all'allenamento sistematico con i suggerimenti di un personal trainer che, monitorando il nostro "modus vivendi" con equilibrio e senza troppe rinunce, riesca a condurci con mano sicura alla nostra migliore condizione. Il costo di tutto questo? Sempre meno e senz'altro più duraturo rispetto a quelle sedute dalle estetiste che null'altro servono ad rimpinguare i loro conti in banca che con i loro inutili interventi ci illudono di farci perdere qualche chilo o addirittura qualche centimetro. Mai sentite tante assurdità! Ma queste bugie ,se ben vendute e sostenute da abili promotori ,continueranno ad approfittare di quella debolezza chiamata "pigrizia" che abbiamo tutti dentro di noi.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL PROF. GIAN MARCO BENVEDUTI


PERCHE' SCEGLIERE UN PERSONAL TRAINER?
 
Affidarsi ad un personal trainer qualificato significa garantirsi un professionista delle scienze motorie in grado di consigliare l'attività fisica più idonea alle proprie esigenze. Il programma di allenamento viene studiato in base alle tue specifiche caratteristiche morfologiche, alle tue richieste e al tuo stile di vita, ogni singolo aspetto viene attentamente studiato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Le sedute saranno poi adattate di volta in volta in base al tuo stato energetico ed emozionale. Il personal trainer è il professionista delle scienze motorie e di tutti gli aspetti ad esse collegate.  Possiamo dividere le sue qualità in aspetti tecnici ed aspetti sociali e psicologici. Dal punto di vista tecnico il personal trainer deve possedere le competenze necessarie per garantire al cliente un elevato livello di professionalità. Deve pertanto essere in possesso di una laurea in scienze motorie, di un diploma ISEF o di attestati e certificazioni professionali riconosciute. E' inoltre importante che questa figura abbia una comprovata esperienza nel settore. Non credere che sia un lusso riservato solo ai personaggi dello spettacolo! Oggi avere il proprio personal trainer è un lusso che in molti si possono permettere. E’ una regola di comportamento saggia diffidare di chi applica tariffe troppo basse e chiedere motivazioni concrete a chi ne applica di troppo alte. Perche’ scegliere il personal trainer ? : se si desidera perdere peso, se si desidera aumentare la propria massa muscolare, se si vuole accrescere la propria performance in determinate attività sportive, se si vuole stare bene sotto il punto di vista psico-fisico, se si è stanchi di allenarsi in palestre affollate dove non si e' molto considerati e dove non si raggiungono gli obiettivi,
Il P.T. darà:
•    consigli su come raggiungere gli obiettivi prefissati
•    consigli alimentari
•    stimolo ad allenarsi con costanza
•    stimolo motivazionale
L’allenamento con il personal trainer in media dura un’ora. La prima seduta di solito viene utilizzata per compilare l’anamnesi, ovvero la raccolta di tutta una serie di dati, da quelli anagrafici, alla valutazione dello stato di salute dei grandi organi e distretti corporei, alla storia sportiva del soggetto, a quali obiettivi ambisce, con che frequenza intende allenarsi ecc...
la prima seduta sarà utilizzata per testare il cliente. I test varieranno a seconda del caso e dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Fra i tanti si possono eseguire:
•    test per valutazione V02max
•    test per la mobilità articolare
•    test per la forza muscolare
•    test antropometrici (plicometria, impedenziometria, ecc.)
•    valutazione posturale
•    e altri ancora.

CHE CREDENZIALI DEVE AVERE UN PERSONAL TRAINER ?

Preferibilmente dovrebbe essere un laureato in scienze motorie che si è specializzato tramite master e corsi vari in diverse discipline riguardanti il fitness e altre discipline sportive (yoga, pilates, nuoto, ciclismo, tennis ecc.)
Per lo meno deve avere frequentato i corsi di specializzazione, diffidare assolutamente da chi non ha nessun titolo di studio ma vanta esperienze annuali di allenamento o cose del genere (i così detti praticoni !!!!) perché potenzialmente pericolosi per la salute del cliente.
Il personal trainer dev’essere un buon comunicatore e un buon motivatore. È inutile essere un super tecnico se poi non si riesce a trasmettere sensazioni positive e voglia di allenarsi. Nel rapporto one to one questo fattore è fondamentale. Il costo varierà secondo la città dove vivete secondo l’esperienza e la formazione del vostro allenatore. Di solito il costo andrà dai 30 € ai 60 € per ora di lezione. Di solito si possono acquistare pacchetti di lezioni ad un prezzo migliore. Il personal trainer è colui che vi porterà a raggiunger i risultati che tanto agogniate ma che nessuno è mai stato capace di farvi raggiungere !! Il rapporto con il personal trainer è un rapporto che si basa sulla fiducia reciproca
Chi si rivolge ad un personal trainer lo fa per vari motivi: questioni di tempo, problemi fisici o interventi chirurgici, per il raggiungimento di obiettivi fisici ben precisi e nel caso si desideri la massima privacy.

CHI È IL PERSONAL TRAINER?

E' una figura professionale pluricertificata con il compito di seguire un individuo nel corso del suo programma dall'allenamento sportivo, per lui appositamente elaborato dal personal trainer, e valutarne in maniera costante lo stato di forma fisica, alla luce degli obiettivi prefissati dopo aver effettuato un'accurata valutazione antropometrica del soggetto. E' un allenatore, un esperto ed educatore alimentare e di supplementazione, un esperto di anatomia e biomeccanica, un conoscitore delle metodiche massoterapiche e un operatore del primo intervento in caso di soccorso, non solo il personal trainer è una guida nel caos ed anche un coach, ossia un motivatore. Affidarsi ad un personal trainer oggi significa tutto ciò ma è anche la sicurezza di fare centro e non impantanarsi nell'anonimato degli istruttori qualunque reclutati perlopiù per fare numero, in più è possibile verificare i propri progressi o regressi, monitorere con lui l'andamento di ognuno e allenarsi con la certezza di essere sulla giusta strada in palestra e fuori. Il futuro investrà ancora nel benessere e nell'apparire, questo non è per nulla un settore saturo, ma ci sarà tant'altra carne al fuoco, nuovi stili nasceranno, palestre sempre più strane e innovative sorgeranno, attrezzi fantascientifici invaderanno le nostre sale ma il personal trainer è e sarà sempre di più una figura centrale nel mondo del fitness in generale.
 
PERSONAL TRAINER: DI COSA SI TRATTA

Il ricorso al personal trainer è un metodo diverso, rispetto alla classica “palestra”, per sviluppare una sessione d’allenamento adeguata alle proprie esigenze ed aspettative. Con il personal trainer è, infatti, possibile stabilire degli obiettivi adeguati alle proprie possibilità e caratteristiche psico-fisiche ed effettuare un programma personalizzato in cui si viene seguiti individualmente da un professionista in grado di verificare i progressi o se necessario ricalibrare l’allenamento; sostenere la preparazione atletica e tecnica in un ambiente riservato che favorisce la concentrazione.

PERSONAL TRAINER: I VANTAGGI

Allenarsi con un personal trainer costituisce senz’altro il metodo che si adegua meglio ai ritmi della attuale società, ed è per questo sempre più richiesto. Un numero crescente di persone che non ha tempo di seguire i corsi che si tengono in giorni ed orari prefissati nei centri fitness, si rivolge a queste figure professionali. Il personal trainer offre la possibilità di scegliere in maniera del tutto flessibile, in base ai propri impegni personali, quando e quanto allenarsi. Il successo in palestra dipende esclusivamente dalla perfetta combinazione di due aspetti: allenamento e alimentazione.     
Il servizio è costituito da:
         ANAMNESI GRATUITA. Compilando un apposito questionario, gratuitamente e senza alcun impegno, riceverete una analisi generale del vostro stato fisico in rapporto a struttura scheletrica, postura, proporzioni muscolari, efficienza cardiovascolare. Verrà valutato l'attuale allenamento e alimentazione e suggerito un piano di lavoro globale.
         ANALISI E PROGRAMMI SU MISURA. Misurando i vostri dati fisici, attraverso antropometria, plicometria, bioimpedenziometria e calcoli metabolici, verranno studiati l' alimentazione e l'allenamento più adatti a voi ed ai vostri scopi. Tutte queste informazioni e dati saranno raccolte in una brochure a colori, con scheda di allenamento e dieta, corredata altresì di pratiche tabelle sui range per l'attività aerobica, il calcolo dei pesi, i valori degli alimenti, l'illustrazione degli esercizi.     



PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI AL PROF. GIAN MARCO BENVEDUTI